Ancona Storica

Immagine del monumento ai caduti

Un itinerario alla scoperta dei monumenti più importanti della città di Ancona in un percorso ad anello che interessa campagne e paesaggi.

Si parte da Piazza Cavour, la storica piazza centrale di Ancona, per raggiungere la chiesa di San Domenico situata in Piazza del Plebiscito, comunemente chiamata Piazza del Papa, luogo di ritrovo serale e notturno per anconetani e non.

La destinazione successiva è la Cattedrale medioevale di San Ciriaco, patrono di Ancona; qui una sosta è d'obbligo, questo edificio offre infatti numerosi elementi storici di elevato interesse culturale.

Scendendo lungo le pendici del Colle Guasco, percorriamo la strada che costeggia il Porto per raggiungere Porta Pia, una delle porte di accesso di Ancona risalente al 1789. Usciamo ora dalla città, e dopo un breve tratto di strada a scorrimento veloce troviamo il Cimitero di Guerra in zona Tavernelle.

Per il ritorno a Piazza Cavour ci serviamo di strade di campagna, che dopo Montacuto ci regalano suggestivi panorami sul mare.

Lunghezza: 20km

Tags: Conero, Ancona, Historical



Image

Downloads

GPX PDF